Chi sono

Photo Credits © Soukizy.com

Cristiana Danila Formetta è nata a Salerno nel 1972.

Appassionata di cinema e musica rock, approda alla scrittura quasi per caso, partecipando ad un concorso letterario indetto dalla casa editrice Transeuropa, che seleziona il racconto “Mumble Rumble” per un’antologia. In seguito collabora a diversi siti web, fanzines e riviste come Cartaigienica Mag e il laboratorio creativo Jamcafé diretto da Anna Olmo. Sempre per Jamcafé coordina “Insonnia. Un colore per notte”, antologia virtuale inserita nel “Web Address Book” di Panorama.

Nel 2000 partecipa all’antologia Scroll Stories. Racconti dalle chat (Ed. Addictions). Un anno dopo esce Il nero che fa tendenza, pubblicato dall’Editrice Clinamen.

L’incontro con lo scrittore inglese Maxim Jakubowski, voce scomoda e controversa della letteratura erotica contemporanea, segna una svolta nella sua produzione artistica: Formetta comincia ad indagare le sottili perversioni che si annidano nell’animo umano, narrandole con un linguaggio crudo e diretto.

Dal 2005 a oggi, Cristiana Danila Formetta ha pubblicato diversi libri di genere romantico ed erotico, tra cui La vita sessuale dei camaleonti (Coniglio Editore), il galateo erotico Sesso senza vie di mezzo (Pendragon), il romanzo Claudia sa ascoltare (Emma Books), e il nuovo Manuale di Tecniche e Strategie di Scrittura Erotica (Falco Editore).

Ha curato inoltre l’antologia contro la violenza sulle donne Se l’è cercata (Teomedia Editore) e collabora con diverse agenzie di servizi editoriali, alternandosi nel ruolo di revisore testi e ghostwriter.

Un suo racconto “Last summer together/Ostia” viene scelto dalla Akashic Books di New York per il volume Rome Noir, che raccoglie testi di Carlo Lucarelli, Gianrico Carofiglio e altri nomi noti.

Nel 2018 Formetta fonda LULU che fa STORIE (www.luluchefastorie.it), collettivo artistico/letterario che mira a consolidare un’alleanza di scrittori indipendenti e sperimentare nuovi percorsi artistici. LULU che fa STORIE si pone come alternativa all’editoria tradizionale e si impegna per un mondo in cui i libri e gli ebook siano destinati alla condivisione e all’uso illimitato, senza restrizioni da parte dei monopoli aziendali. Per questo motivo tutte le pubblicazioni sono distribuite con licenza Creative Commons.

Il suo ultimo romanzo ha per titolo Meravigliosa Ossessione, ed è distribuito in esclusiva Amazon per Serpent Kiss Digital.